01nov21:00THE SWINGERSJAZZ'N FALL 2024
Paolo Tomelleri, clarinetto Bepi D’Amato, clarinetto Emilio Soana, tromba Rudy Migliardi, trombone Giulio Visibelli, sax tenore Gabriele Comeglio, sax alto Enrico Lazzarini, contrabbasso Stefano Caniato, pianoforte Claudio Bonora, batteria Delio Barone, chitarra La nuova edizione di Jazz’n Fall si sviluppa
Paolo Tomelleri, clarinetto
Bepi D’Amato, clarinetto
Emilio Soana, tromba
Rudy Migliardi, trombone
Giulio Visibelli, sax tenore
Gabriele Comeglio, sax alto
Enrico Lazzarini, contrabbasso
Stefano Caniato, pianoforte
Claudio Bonora, batteria
Delio Barone, chitarra
La nuova edizione di Jazz’n Fall si sviluppa attraverso un omaggio alle grandi figure della storia del jazz. Capiscuola e “Unsung Heroes”, musicisti presenti nei lavori più importanti e nell’immaginario collettivo di questa musica e personaggi non meno importanti anche se messi ingiustamente in secondo piano da alterne fortune e dal susseguirsi delle diverse correnti.
Artie Shaw e Benny Goodman hanno segnato l’epoca dello swing come vere e proprie superstar. Artefici insieme della definizione di un vocabolario espressivo pronto ad attingere tanto ai ritmi afroamericani quanto alle soluzioni melodiche provenienti dai diversi folklori europei. Un vocabolario che viene ripreso da The Swingers in un omaggio concepito nel senso più tradizionale e con la lunga esperienza maturata dai suoi membri nel corso del tempo: musicisti come Paolo Tomelleri o Emilio Soana fanno parte delle prime generazioni di jazzisti italiani e hanno maturato un vocabolario estremamente solido e concreto, prendendo le mosse dai dischi arrivati in Italia dopo la guerra. Più giovane è senz’altro Bepi D’Amato che, allo stesso modo, ha preso i maestri del clarinetto statunitense – Goodman e Shaw, certo, ma anche Sydney Bechet, Tony Scott e Buddy De Franco – come numi tutelari per costruire la sua voce e il suo stile musicale.
(Venerdì) 21:00
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.
04nov21:00CHRISTIAN MCBRIDE TRIOJAZZ'N FALL 2024
Christian McBride Remembering Ray Brown with Benny Green and Greg Hutchinson Christian McBride, contrabbasso Benny Green, pianoforte Greg Hutchinson, batteria Christian McBride si concentra sulla musica e sulla figura artistica di Ray Brown trovando
Christian McBride Remembering Ray Brown with Benny Green and Greg Hutchinson
Christian McBride, contrabbasso
Benny Green, pianoforte
Greg Hutchinson, batteria
Christian McBride si concentra sulla musica e sulla figura artistica di Ray Brown trovando una sintesi tra l’approccio classico del piano trio e la sua forte personalità musicale. Una traiettoria rivolta a trovare agganci tra passato e presente per proiettare verso il futuro alcuni degli elementi centrali del jazz. Ray Brown è stato protagonista di una carriera fondamentale nella storia del jazz, al fianco di uno spettro estremamente ampio di musicisti che va dai mostri sacri agli alfieri del be-bop e ai grandi direttori d’orchestra, un percorso che si è aperto infine, con la fortunata serie di dischi “Some of my best friends are…”, ai musicisti delle generazioni successive come Roy Hargrove, Joshua Redman, Nicholas Payton, Ulf Wakenius, il nostro Dado Moroni e, appunto, Benny Green e Gregory Hutchinson che ritroviamo al fianco di Christian McBride. Un testimone raccolto in maniera naturale da McBride che, dal canto suo, ha suonato con i grandi maestri venuti alla ribalta a partire dagli anni Sessanta, con lo stesso Ray Brown e con i grandi nomi della musica internazionale come Sting, James Brown, Paul McCartney, The Roots e Queen Latifah. Percorsi, collaborazioni, idee e intuizioni che, oltre a certificare il valore di entrambi i contrabbassisti, stabiliscono un filo unitario, utile per far evolvere i linguaggi del jazz verso nuove possibilità espressive.
(Lunedì) 21:00
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.
08nov21:00TONY PANCELLA, UNSUNG HEROES 5ET
SPECIAL GUEST MAX IONATAJAZZ'N FALL 2024
Tony Pancella, pianoforte Max Ionata, sax tenore Fabio Della Cuna, sax tenore Jordan Corda, vibrafono Pietro Pancella, contrabbasso Cesare Mangiocavallo, batteria La scelta di Tony Pancella riflette diverse dinamiche tra quelle citate prima. Con alcuni dei
Tony Pancella, pianoforte
Max Ionata, sax tenore
Fabio Della Cuna, sax tenore
Jordan Corda, vibrafono
Pietro Pancella, contrabbasso
Cesare Mangiocavallo, batteria
La scelta di Tony Pancella riflette diverse dinamiche tra quelle citate prima. Con alcuni dei suoi “unsung heroes” ha suonato, con altri ha costruito rapporti di amicizia, altri ancora sono stati oggetto di studio e ammirazione. Il pianista realizza questo nuovo progetto con un quintetto formato da giovani musicisti e con la presenza come ospite di uno dei protagonisti più solidi e importanti del panorama italiano, vale a dire il sassofonista Max Ionata. Nella musica proposta da Pancella si incrociano le possibilità timbriche dell’incontro tra sassofoni, pianoforte e vibrafono, la propulsione ritmica messa al servizio di una visione complessiva coerente e ricercata, la scelta di un repertorio capace di attraversare le diverse stagioni della storia del jazz per rendere omaggio a musicisti meno celebrati ma non per questo meno significativi.
Concerto realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del
(Venerdì) 21:00
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.
12nov21:00MCCOY TYNER LEGENDS BANDJAZZ'N FALL 2024
Avery Sharpe, contrabbasso Antonio Faraò, pianoforte Ronnie Burrage, batteria Chico Freeman, sassofoni Steve Turre, trombone McCoy Tyner non è solamente stato il pianista del quartetto storico di John Coltrane e il musicista che ha
Avery Sharpe, contrabbasso
Antonio Faraò, pianoforte
Ronnie Burrage, batteria
Chico Freeman, sassofoni
Steve Turre, trombone
McCoy Tyner non è solamente stato il pianista del quartetto storico di John Coltrane e il musicista che ha disegnato in modo funzionale e creativo gli aspetti armonici di un discorso unico ed estremamente seminale per le evoluzioni del jazz. Nella sua lunga e fertile carriera, terminata di fatto con la sua scomparsa avvenuta nel marzo 2020, ha portato poi avanti con coerenza e personalità gli spunti scaturiti dall’esperienza con Coltrane, alla ricerca di una sintesi tra lirismo ed energia, tra riflessione e spinte verso le avanguardie. Avery Sharpe, Antonio Faraò, Ronnie Burrage, Chico Freeman e Steve Turre si confrontano con la grande eredità lasciata dal pianista nelle sue composizioni originali così come nelle sue interpretazioni e nei suoi interventi come sideman, mettendo in gioco stile e caratteristiche espressive, percorsi ormai consolidati con maturità e spessore interpretativo. Una vera e propria all star band in cui si intrecciano approcci diversi alla musica di improvvisazione in una condivisione pensata e realizzata nel nome delle esperienze compiute al fianco del pianista statunitense.
(Martedì) 21:00
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.
22nov21:00CYRUS CHESTNUT TRIOJAZZ'N FALL 2024
Cyrus Chestnut, pianoforte Peter Washington, contrabbasso Lewis Nash, batteria Nella stessa scia, si inserisce infine il percorso tracciato da Cyrus Chestnut. I grandi maestri del pianoforte, una formazione semplicemente basilare nella storia del
Cyrus Chestnut, pianoforte
Peter Washington, contrabbasso
Lewis Nash, batteria
Nella stessa scia, si inserisce infine il percorso tracciato da Cyrus Chestnut. I grandi maestri del pianoforte, una formazione semplicemente basilare nella storia del jazz come il piano trio, un approccio del tutto spontaneo e naturale alle tante anime della musica afroamericana. Un dialogo, quello innescato da Chestnut, rivolto tanto ai nomi più illustri quanto ai “musician’s musicians”, musicisti che esercitano un’influenza tanto sottile quanto preziosa, nelle pieghe più intime, il lavoro dei musicisti che li seguono nel tempo. Un trio solido quello di Chestnut, completato da due campioni della scena jazz attuale come il contrabbassista Peter Washington e il batterista Lewis Nash, un trio abile nel portare la sua voce e i risultati del dialogo che si diceva sopra in un repertorio vario che abbraccia gli spiritual e i Beatles, gli standard e gli accenti del blues e del latin jazz.
(Venerdì) 21:00
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.