novembre, 2024
01nov21:00THE SWINGERS ORCHESTRAJAZZ'N FALL 2024
Dettaglio evento
Paolo Tomelleri, clarinetto Bepi D’Amato, clarinetto Emilio Soana, tromba Rudy Migliardi, trombone Gianni Oddi, sax alto Paolo Barbieri, sax tenore Renato Gattone, contrabbasso Stefano Caniato, pianoforte Claudio Bonora, batteria Delio Barone, chitarra La nuova edizione di Jazz’n Fall si sviluppa
Dettaglio evento
Paolo Tomelleri, clarinetto
Bepi D’Amato, clarinetto
Emilio Soana, tromba
Rudy Migliardi, trombone
Gianni Oddi, sax alto
Paolo Barbieri, sax tenore
Renato Gattone, contrabbasso
Stefano Caniato, pianoforte
Claudio Bonora, batteria
Delio Barone, chitarra
La nuova edizione di Jazz’n Fall si sviluppa attraverso un omaggio alle grandi figure della storia del jazz. Capiscuola e “Unsung Heroes”, musicisti presenti nei lavori più importanti e nell’immaginario collettivo di questa musica e personaggi non meno importanti anche se messi ingiustamente in secondo piano da alterne fortune e dal susseguirsi delle diverse correnti.
Artie Shaw e Benny Goodman hanno segnato l’epoca dello swing come vere e proprie superstar. Artefici insieme della definizione di un vocabolario espressivo pronto ad attingere tanto ai ritmi afroamericani quanto alle soluzioni melodiche provenienti dai diversi folklori europei. Un vocabolario che viene ripreso da The Swingers Orchestra in un omaggio concepito nel senso più tradizionale e con la lunga esperienza maturata dai suoi membri nel corso del tempo: musicisti come Paolo Tomelleri o Emilio Soana fanno parte delle prime generazioni di jazzisti italiani e hanno maturato un vocabolario estremamente solido e concreto, prendendo le mosse dai dischi arrivati in Italia dopo la guerra. Più giovane è senz’altro Bepi D’Amato che, allo stesso modo, ha preso i maestri del clarinetto statunitense – Goodman e Shaw, certo, ma anche Sydney Bechet, Tony Scott e Buddy De Franco – come numi tutelari per costruire la sua voce e il suo stile musicale.
Il concerto pescarese di The Swingers rappresenta inoltre una vera e propria reunion di grandi musicisti che hanno suonato nelle orchestre RAI di Roma – come Gianni Oddi – e Milano – come Rudy Migliardi, Emilio Soana e Paolo Barbieri. Il concerto è dedicato a due clarinettisti storici dell’era dello swing, Benny Goodman e Artie Shaw e per questo motivo alla formazione abituale della Swingers avrà l’aggiunta di due due virtuosi dello strumento come Paolo Tomelleri e Bepi D’Amato.
Ora
(Venerdì) 21:00
Dove
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.