ottobre, 2022

28ott21:00NUOVA ORCHESTRA DA CAMERA FERRUCCIO BUSONIOrchestre e Complessi

Dettaglio evento

Massimo Belli, direttore
Giuseppe Gibboni, violino (Premio “Paganini” 2021)

La Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. È formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi.

Massimo Belli ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con Bruno Polli. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Fiesole, con il Trio di Trieste e Piero Farulli, e all’Accademia Chigiana di Siena. È stato allievo per un biennio di Salvatore Accardo all’Accademia di Alto Perfezionamento “W.Stauffer” a Cremona. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev ed è il direttore della Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”.

Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita.” (Salvatore Accardo)

Nato nel 2001, Giuseppe Gibboni inizia lo studio del violino a 3 anni con il padre, a 6 anni viene ammesso per meriti straordinari al conservatorio di musica statale. Si diploma a 15 anni al Conservatorio Martucci di Salerno. Nell’ottobre 2015, ha superato la selezione per l’ammissione all’Accademia Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo.

 

Concerto realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del
logo-cidim

Ora

(Venerdì) 21:00

Dove

TEATRO MASSIMO

Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE

PROGRAMMA DI SALA

V. S. Kalinnikov
Serenade per archi 

H. Wieniawski
Variazioni su un Tema originale per violino e archi

N. Paganini
La Campanella per violino e orchestra

E. Grieg
Due Melodie Elegiache per archi (Cuore Infranto; L’ultima Primavera)
Fra Holbergs tid (Suite in Stile Antico)

X