marzo, 2023

23mar21:00MANUEL BARRUECO, chitarraSolisti

Dettaglio evento

Manuel Barrueco è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più importanti chitarristi, apprezzato per la straordinaria musicalità e la maestria tecnica, in grado di unire un suono seducente e doti liriche fuori dal comune. Nato a Santiago de Cuba, Barrueco ha iniziato a suonare ad orecchio la chitarra a otto anni e ha poi frequentato il Conservatorio Esteban Salas nella sua città natale. Si è trasferito negli USA nel 1967 ed ha continuato gli studi a Miami e a New York ed entrò al Peabody Conservatory di Baltimora, dove fu il primo chitarrista a vincere la Peabody Competition e dove oggi insegna.

Barrueco ha suonato, tra l’altro, con l’Orchestra della BBC ai Proms di Londra e con la Royal Philharmonic Orchestra a Madrid per celebrare i cento anni dalla nascita di Joaquin Rodrigo. Nel 2003 ha suonato negli Stati Uniti la prima esecuzione del Concerto di Roberto Sierra a lui dedicato con la New World Symphony. È stato inoltre in tournée negli USA in duo con il celebre chitarrista jazz Al Di Meola.Barrueco suona regolarmente in Italia da molti anni ed ha consolidato ovunque un affezionatissimo seguito di pubblico.

Manuel Barrueco ha ricevuto il Latin Grammy nella categoria “Best Classical Recording” per “Concierto Barroco” e un Grammy come “Migliore esecuzione solistica” per il suo “Solo Piazzolla”. Nei suoi lavori, ha coinvolto musicisti importanti e diversi per estrazione come Placido Domingo direttore della sua incisione del “Concierto de Aranjuez” Al Di Meola, Steve Morse dei Deep Purple, Andy Summers dei Police, il Beijing Guitar Duo e il Cuarteto Latinoamericano.

Manuel Barrueco è stato insignito del prestigioso premio “United States Artists Fellowship for Artistic Excellence”.

Ora

(Giovedì) 21:00

Dove

TEATRO MASSIMO

Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE

PROGRAMMA DI SALA

G. Frescobaldi
Aria con Variazione detta “La Frescobalda”

D. Scarlatti
5 Sonate

D. Aguado
Le Fandango Varié, Op. 16

M.M. Ponce
Sonatina Meridional

I. Cervantes
Cuban Dances

J. Malats
La Morena; Serenata Andaluza; Serenata Española

X