marzo, 2023

Questo evento viene replicato in altre date

01mar21:00L’ODOREPremio Flaiano 2022 per la miglior regia teatrale

Dettaglio evento

di Rocco Familiari
con Blas Roca Rey e Rocío Muñoz Morales
e con Andrea Pittorino, Monica Rogledi e Edward Bonsignore
Regia di Krzysztof Zanussi
Scene Gaetano Russo

Premio Flaiano 2022 per la miglior regia teatrale

’Ntoni, ergastolano per reati politici, non può più abbracciare la sua amata e desiderata Maria, il cui ricordo, soprattutto quello del suo “odore”, lo ossessiona. In cella con lui vi è un ragazzo, ’Ndria, con una vita di disagi alle spalle e condannato per reati comuni.

La vita nello stesso angusto spazio ha avvicinato e, in qualche modo unito, i due uomini: la foto di Maria appesa al muro, la possibilità di fantasticare su essa e sul suo corpo, nel buio del carcere, attraverso i racconti del marito, ha creato fra i due un legame fortissimo. È una complicità fra maschi, che in parte diventa anche un rapporto tra maestro e allievo – ‘Ntoni è più anziano e colto, in carcere si occupa della biblioteca, il ragazzo è un ex ladruncolo di strada – e contiene una componente quasi “erotica”.

’Ndria ottiene la semi libertà, grazie ad una psicologa che ha collaborato insieme a ‘Ntoni all’evoluzione culturale del ragazzo, per cui la mattina può lasciare il carcere per lavorare in un cantiere navale, per poi rientrare in cella la sera.’Ntoni progetta un disegno che potrebbe apparire perverso e assurdo, se non fosse invece un modo disperato per riannodare un contatto fisico con la moglie.

“Costringe” il ragazzo a fare quello che peraltro questi più di tutto desidera – amare Maria, amarla fisicamente – in modo che la sera, rientrando in cella, ne porti addosso l’“odore”. ‘Ndria se ne è innamorato perdutamente già prima di incontrarla, attraverso i racconti del marito. Maria fa ciò che il marito desidera, si concede cioè a ‘Ndria, restando “fedele” però al suo uomo. Il legame fisico con un altro non è sempre adulterio.

L’amante riporta ogni sera in cella al marito l’odore della moglie e ’Ntoni può così continuare a “possedere” la propria donna. Non è un “triangolo”, quindi, ma la storia di tre amori disperati.

 

Ora

(Mercoledì) 21:00

Dove

TEATRO CIRCUS

Via Lanciano, 9 - 65122 Pescara

Per questo evento è prevista una replica

2 marzo 2023 17:00

ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE

Biglietti in vendita dal 31 Ottobre 2022 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.

VAI AL SITO TICKETONE

X