dicembre, 2024
20dic21:00LEONARDO PIERDOMENICO, PIANOFORTESolisti
Dettaglio evento
Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award alla Van Cliburn international piano competition del 2017, Leonardo Pierdomenico è descritto da Patrick Rucker, di Gramophone UK come «un pianista in
Dettaglio evento
Vincitore del “Raymond E. Buck” Jury Discretionary Award alla Van Cliburn international piano competition del 2017, Leonardo Pierdomenico è descritto da Patrick Rucker, di Gramophone UK come «un pianista in cui la tecnica altamente sviluppata e il suono colto si uniscono alla fantasia e alla musicalità approfondita e scrupolosa.»
A soli 18 anni, ha vinto anche il pri-mo premio della 28sima edizione del concorso pianistico “Premio Venezia”, tenutosi al Teatro La Fenice. Da qui la collaborazione con orchestre come la Fort Worth Symphony, l’Orchestra Sinfonica del Teatro La Fenice, l’Orchestra LaVerdi di Milano e la North Czech Philharmonic e con direttori come Yves Abel, Diego Matheuz e Nicholas McGegan. Il pianista è regolarmente invitato nelle più importanti sale da concerto e nei festival più prestigiosi in Italia e all’estero tra cui la Sala Verdi del Conservatorio e Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, la Salle Moliére di Lione, la Maison de la Radio di Parigi e il Festival Liszt a Utrecht.
Nel 2022, ha debuttato nella stagione di musica da camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con la prima italiana della Sinfonia dei Salmi di Stravinskij nell’arrangiamento di Sho-stakovic per duo pianistico e coro, e la registrazione per Brilliant Classics di Dvoràk concerto per pianoforte con la Czech Philharmonic Chamber Orchestra diretta da Vahan Mardirossian.
Ha già pubblicato tre album con l’etichetta Piano Classics: il suo album d’esordio, dedicato alla musica di Liszt, gli è valso un Editor’s Choice dalla rivista Gramophone UK e una nomination al Preis der Deutschen Schall Plattenkritik.
Leonardo Pierdomenico ha studiato al Conservatorio di Pescara e nel 2017 ha concluso con il massimo dei voti il diploma di perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma nella classe del M° Benedetto Lupo. Nel 2016 vince una borsa di studio per frequentare la Music Academy of the West in California, collaborando con i Maestri Jeremy Denk, Jean–Yves Thibaudet, Jerome Lowenthal, Julian Martin e Leon Fleisher. Ha proseguito gli studi al Conservatorio di Foggia, sotto la guida del M° Alessandro Deljavan, ed è attualmente allievo di William Grant Nabore presso la Lake Como International Piano Academy. Fervente camerista, collabora stabilmente in duo con la violoncellista Erica Piccotti.
Ora
(Venerdì) 21:00
Dove
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
PROGRAMMA DI SALA
L.V. Beethoven
Sonata op.31 n. 3
O. Respighi/L. Pierdomenico
I Pini di Roma (trascrizione per pianoforte solo)
F. Liszt
Les Jeux D’Eau à la Villa D’Este S.163/4
Ballata n. 2 S.170a
S. Rachmaninov
Sonata n.2 Op.36
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Biglietti e abbonamenti in vendita dal 9 settembre 2024 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o direttamente online.