marzo, 2023

03mar21:00ETTORE PAGANO, violoncelloSolisti
Premio “Kull” 2020 - Premio “Khachaturian” 2022

Dettaglio evento

Ettore Pagano violoncello
Monica Cattarossi pianoforte

Ettore Pagano, nato a Roma nel 2003, ha iniziato lo studio del violoncello a nove anni. Allievo dell’Accademia Chigiana sotto la guida di A. Meneses e D. Geringas, ha frequentato la Pavia Cello Academy con Enrico Dindo e l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona. Ha terminato il corso di Laurea triennale al Conservatorio di S. Cecilia a Roma laureandosi con il massimo dei voti, lode e menzione. Dal 2013 ad oggi gli è stato assegnato il primo premio assoluto in oltre 40 concorsi nazionali e internazionali.

In particolare, nel 2017 ha ottenuto dalla New York International Artist Association una borsa di studio e un concerto premio alla prestigiosa Carnegie Hall; nel 2019 ha vinto il Primo premio al Concorso “Giovani musicisti” promosso dalla Filarmonica della Scala; nel corso del 2020 ha conseguito il Primo premio al Concorso “J. Brahms” di Portschach; è stato il più giovane dei finalisti del Concorso “Janigro” di Zagabria; ha vinto il “A. Kull Cello Competition” di Graz. Il più recente riconoscimento internazionale che arricchisce il suo già cospicuo palmares di vittorie è il primo premio al prestigioso Khachaturian Cello Competition svoltosi nel giugno 2022 a Yerevan.

È stato già invitato a suonare in recital su importanti ribalte internazionali a Parigi, in Germania, in Austria, negli Stati Uniti d’America e, come solista ,con la Croatian Radiotelevision Symphony Orchestra, la Graz Philharmonic, la lituana Klaipeda Chamber Orchestra, la Young Musicians European Orchestra, l’Armenian State Symphony Orchestra.

Ettore Pagano suona un Violoncello del Maestro Giorgio Grisales.

 

Concerto realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del
logo-cidim

Ora

(Venerdì) 21:00

Dove

TEATRO MASSIMO

Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE

PROGRAMMA DI SALA

C. Debussy
Sonata n. 1 in re min. per violoncello e pianoforte, L 144

N. Paganini
Tema e variazioni su una corda sola, sul tema «Dal tuo stellato soglio» dal Mosè in Egitto di Gioacchino Rossini

G. Rossini
Dai “Péchés de vieillesse”: Une Larme (1858) Tema e variazioni per violoncello e pianoforte

C. Franck
Sonata in la magg.

 

X