febbraio, 2018

16feb21:00TRIO DEBUSSY & FRIENDSPaolo Conte Chamber Music - Confusion mental fin de siècle

Dettaglio evento

Antonio Valentino, pianoforte

Piergiorgio Rosso, violino

Francesca Gosio, violoncello

Massimo Pitzianti, bandoneon, fisarmonica, clarinetto

Daniele Di Gregorio, percussioni

Jino Touche, contrabbasso

Il più grande e noto cantautore italiano scrive musica strumentale per i suoi amati musicisti e l’ensemble italiano più longevo d’Italia, il Trio Debussy.

Il progetto, nato nel 2009 in occasione del ventennale del Trio Debussy, con il titolo “Confusion mentale fin de siècle”, in questi anni si è ulteriormente sviluppato grazie alla vena creativa di Paolo Conte, che ha scritto per l’ensemble 10 brani originali.

«Un pò con la scusa che la letteratura per trio è limitata, un pò perché i miei musicisti mi vogliono bene, un pò per la mia incoscienza, mi trovo ad essere l’autore del secondo tempo del concerto del Trio Debussy che festeggia il ventennale della sua fondazione. Questo trio, onore e vanto di Torino è tutto sensibilità e seduzione interpretativa, risultato di una sbalorditiva tecnica strumentale e di una esemplare unione umana e culturale.
Belli da sentire, belli da vedere, belli da conoscere.
L’averli incontrati e l’essere diventato loro amico sono per me privilegi impagabili.
Per la realizzazione di questo concerto devo affettuosamente ringraziare i miei fedeli scudieri Daniele di Gregorio, Jino Touche e soprattutto Massimo Pitzianti alla cui meticolosa maestria sono dovuti gli adattamenti strumentali – e spirituali – che l’occasione ha richiesto.
Se per la mia musica vale sempre la mia vecchia definizione, che tanto era piaciuta ai francesi, di “confusion mentale fin de siècle”, il Trio Debussy e i suoi ospiti ci sguazzino dentro come pesci felici, portando ordine e disordine, spruzzi e cavalloni – viva la musica.»
Paolo Conte

Concerto realizzato nell’ambito del Progetto Circolazione Musicale in Italia del

PROGRAMMA DI SALA

M.Pitzianti
Hommage a Paolo Conte

G. Faurè
Trio in re min. op 120

P. Conte
Ouverture alla russa
Largo sonata per O.R.
Trittico
Max (rielaborazione di Daniele Di Gregorio) 1. Tema di Max – 2. La follia
Madeleine
Correntone della gaggìa
Azzurro
Onda su onda
Sudamerica

Ora

(Venerdì) 21:00

Dove

TEATRO MASSIMO

Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE

X