novembre, 2019
05nov21:00CROSS CURRENTS TRIOJAZZ'N FALL 2019

Dettaglio evento
CROSS CURRENTS TRIO featuring Dave Holland, contrabbasso Zakir Hussain, tabla Chris Potter, sax Anche nell’edizione 2019, Jazz ‘n Fall rinnova il senso dato a questa nuova stagione della rassegna, un ponte, cioè,
Dettaglio evento
CROSS CURRENTS TRIO
featuring
Dave Holland, contrabbasso
Zakir Hussain, tabla
Chris Potter, sax
Anche nell’edizione 2019, Jazz ‘n Fall rinnova il senso dato a questa nuova stagione della rassegna, un ponte, cioè, tra quanto prodotto da musicisti esperti, stimati e diventati riferimenti indiscussi e i giovani talenti emergenti. Una staffetta tra generazioni e stili espressivi, tra intenzioni e provenienze geografiche. Raccogliere – e sviluppare secondo coordinate differenti – l’idea di una musica capace di sfuggire alle definizioni più stringenti per ritrovare radici comuni nella condivisione e nell’improvvisazione, di utilizzare un approccio creativo e libero da troppi schemi precostituiti per dialogare con il mondo e raccontare l’attualità.
Dave Holland è un caposcuola indiscusso del jazz degli ultimi decenni. Se giovanissimo fu tra i protagonisti della svolta elettrica di Miles Davis, nei suoi lavori ha sempre cercato nuove strade e soluzioni espressive: il trio Gateway con Jack De Johnette e John Abercrombie e il suo splendido quintetto di inizio secolo sono solo due tra le tante testimonianze di un percorso sempre attento nel combinare suggestioni diverse, sotto l’aspetto timbrico, melodico e armonico. Questo nuovo progetto collettivo coinvolge musicisti di spessore assoluto come Chris Potter ai sassofoni e Zakir Hussain alle tabla: Good Hope è il titolo del disco che hanno appena pubblicato e che ribadisce, ancora una volta, come la musica – e, in particolare, il jazz – sia un veicolo naturale di integrazione, costruita con rispetto e maestria da tre artisti versatili ma dalla forte personalità espressiva.
Fabio Ciminiera
Ora
(Martedì) 21:00
Dove
TEATRO MASSIMO
Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE
ACQUISTA BIGLIETTI ONLINE
Biglietti in vendita dal 16 Settembre 2019 presso la sede della Società del Teatro e della Musica, nei punti vendita TICKETONE o CIAOTICKETS o direttamente online.