novembre, 2018

16nov21:00ALESSANDRO LANZONI, pianoforte
FABRIZIO BOSSO QUARTET & ESTRO STRING ORCHESTRA
JAZZ'N FALL 2018

Dettaglio evento

“Voce di terra”
Musica e direzione Paola Crisigiovanni

“Voce di Terra” è il concerto composto e diretto da Paola Crisigiovanni che vede sul palcoscenico del Teatro Massimo il Fabrizio Bosso Quartet e l’Estro String Orchestra. Paola Crisigiovanni dirige l’Estro String Orchestra (Prisca Amori, violino di spalla) e suona il pianoforte. Il Fabrizio Bosso Quartet è invece composto da Fabrizio Bosso alla tromba, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

“Voce di terra” è la voce dell’uomo. Dell’uomo consapevole di vivere ogni momento come unico, irripetibile, nel “qui ed ora”. Uomo cosciente di essere fatto anche di storia, vissuto e ricordo. Nella musica ciò diventa creazione istantanea, improvvisazione sovrapposta a composizioni che, pur se generate in questo periodo storico, mantengono volutamente la memoria della musica composta nei secoli passati. Molteplici gli spazi sonori appartenenti a linguaggi che per molti anni hanno mantenuto collocazioni lontane a causa delle loro distanze geografiche, temporali e socio-culturali; qui sovrapposti, coesistenti e che mantengono a tutto tondo le loro caratteristiche. L’organico prevede strumenti e solisti che saranno in grado di trasportare l’ascoltatore in luoghi dove, senza che nulla venga strappato dalla propria natura, senza aperture forzate di varchi tra uno spazio e l’altro, in una sorta di coesistenza di “mondi paralleli”, il viaggio musicale avrà come caratteristica la libertà improvvisativa entro forme compositive strutturate, la ricerca del suono concepito nella scrittura cameristica insieme alle estemporanee dinamiche del gruppo jazz. Perché è nell’unità che troviamo le infinite forme e trasformazioni; nell’unità si ritrovano le voci empatiche dei singoli. E come ogni singola nota è la risultante di “invisibili” armoniche così ogni voce di terra porta con sé la vita di un’intera umanità.

Alessandro Lanzoni è uno dei talenti più interessanti del panorama jazzistico italiano, capace di farsi vale anche sui palchi europei più prestigiosi. L’assegnazione del “Top Jazz 2013” come miglior nuovo talento, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano e testimonia la crescita artistica di un musicista emerso sin da giovanissimo con la vittoria, a soli 14 anni, del Premio Internazionale Massimo Urbani (2006) e proseguita col Primo Premio al “Luca Flores” di Firenze (2008), fino all’assegnazione del premio “Best Young Soloist” al prestigioso concorso “Martial Solal” di Parigi (2010). Dopo i primi Album realizzati con Philology, con l’uscita di “Dark Flavour” ha iniziato una collaborazione con l’etichetta CAMJazz, con cui ha inciso anche “Seldom” – che vede oltre al trio formato con Matteo Bortone ed Enrico Morello, anche la prestigiosa presenza del trombettista statunitense Ralph Alessi – e “Diversions” in piano solo Presente fin da giovanissimo nei cartelloni dei più importanti Festival italiani, la sua attività lo ha portato a suonare al fianco di prestigiosi musicisti, tra cui Kurt Rosenwinkel, Lee Konitz, Aldo Romano, Roberto Gatto, Enrico Rava, Jeff Ballard, Larry Granadier, Ambrose Akinmusire.

Ora

(Venerdì) 21:00

Dove

TEATRO MASSIMO

Via Caduta del Forte, 15 - 65121 Pescara PE

X